Bologna 1950. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, specializzato in Psichiatria ed in Neuro Psichiatria Infantile. Ha effettuato un training analitico personale con relative supervisioni ed esercita la libera professione come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Iscritto all'elenco degli psicoterapeuti presso l'Ordine dei Medici della provincia di Bologna. E' stato assistente di ruolo nei servizi psichiatrici di Modena e Bologna, sia come neuro psichiatra infantile che come psichiatra, fino al 1983.
Professore di psicodiagnostica e neuropsichiatria infantile presso la cattedra di Neuro psichiatria infantile e la Clinica Psichiatrica della Università di Modena diretta dal Prof. G. P. Guaraldi. Dal I980 è docente del Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi di cui è responsabile del Comitato tecnico Scientifico. Ha una costante pratica di musicista con clarinetto e saxofono. Presidente Onorario dell'A.P.I.M (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti).
Nel 2003 ha conseguito il diploma di agopuntura, della Scuola di Medicina Naturale So-Wen di Milano (Corso quadriennale di agopuntura, presso la sede di Modena) ed è membro della F.I.S.A. Dal 1999 è Giudice Onorario Componente Privato presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Ha curato la pubblicazione di numerosi articoli sul tema della musicoterapia su riviste italiane e straniere("Icare" e "Quaderni di Musica Applicata").
E' co-autore, con A. Ricciotti e M. Borghesi, del volume: "Lineamenti di musicoterapia", Nuova Italia Scientifica, Roma, 1997. E' autore del testo, in press, "Viaggio attraverso la musicoterapia", Omega Editore, Torino. Suona in vari gruppi il sassofono baritono ed il clarinetto basso.
Ha inciso due dischi con il gruppo bandistico Agostino Bignardi di Monzuno ed ha interpretato il film: "Toc Toc la chiave di violino cerca casa" sempre con il medesimo gruppo. Dal 11/11/1999 svolge attività di Musicoterapeuta con due gruppi di pazienti ricoverati presso la Casa di Cura privata "Villa Igea" di Saliceta S. Giuliano - Modena: nel reparto di Day Hospital e nel reparto di Ricovero per Pazienti Dipendenti da Sostanze.