Chi Siamo

La Società Cooperativa Sociale Isoinsieme è stata costituita nel 2008 per ampliare i servizi del Centro Musicoterapia Benenzon Italia (riferimento italiano per l’applicazione e la formazione in musicoterapia secondo il Modello del Prof. Benenzon).

Dall’esperienza sviluppata in ambito formativo, nel 2015, il legale rappresentate Manfredi Cinzia, in collaborazione con alcuni professionisti incontrati durante l’attività del Centro Musicoterapia Benenzon Italia, ha istituito la Scuola di Musicoterapia Isoinsieme di cui è la Direttrice.

La Scuola prevede un corso triennale con un programma modulare e interdisciplinare che si distingue per una didattica incentrata fortemente sulla pratica; piani di studio personalizzati permettono a studenti con diversi background formativi e culturali di sviluppare un loro specifico percorso di formazione; flessibilità e diversificazione dell'offerta formativa si completano con un'efficace piattaforma di e-learning, grazie a cui è possibile seguire comodamente da casa, on line, una parte della lezioni. La Scuola rilascia il diploma in Musicoterapia.

Il corso è qualificato da FAC CERTIFICA SRL -  in ambito applicativo di erogazione di servizi per l’apprendimento relativi alla formazione non formale in ambito musicoterapico. L’Inquadramento legislativo: legge 4 del 14 gennaio 2013 che regola il libero esercizio professionale delle professioni non organizzate in ordini e collegi in cui si collocano o ricadono le arti terapie.  UNI 11592:2015 ‐Attività professionali non regolamentate - figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie (www.uni.com).

La Coop. Isoinsieme propone inoltre sedute di musicoterapia individuali e di gruppo rivolte all’età evolutiva, ad adulti e alla terza/quarta età con soggetti normodotati e non. Tra le collaborazioni e i luoghi di intervento vi sono, oltre alla propria sede, centri diurni, case di cura, comunità, istituzioni residenziali, scuole, ospedali.

In questo contesto gli allievi durante le esperienze applicative didattiche vengono a contatto con l’applicazione clinica della musicoterapia affiancando docenti e musicoterapeuti della Cooperativa e della Scuola.