Presentazione

La Cooperativa Sociale Isoinsieme – Centro Musicoterapia Benenzon Italia (riferimento italiano per l’applicazione e la formazione secondo il modello musicoterapico del Prof. Benenzon, uno dei cinque riconosciuti dalla World Federation of Music Therapy), è nata a fine 2008.
Le attività proposte sono rivolte all’età evolutiva, ad adulti e alla terza/quarta età, attraverso interventi individuali e di gruppo con soggetti normodotati e non. Tra le collaborazioni e i luoghi d’intervento della Cooperativa vi sono, oltre alla propria sede centri diurni, case di cura, comunità, istituzioni residenziali e non, per la realizzazione di sedute di musicoterapia individuali e di gruppo.
La maggior parte degli interventi prevede l’uso di tecniche non verbali perché particolarmente adatte ai bambini nella fascia da 0 a 6 anni e anche per coloro i quali, anche se adulti, non hanno acquisito o hanno perso la capacità di esprimersi verbalmente.
In tema di prevenzione primaria si parte dalla musicoterapia in gravidanza, massaggio infantile, percorsi musicali genitori-bimbi 0-3 anni, percorsi di propedeutica musicale, laboratori di musicoterapia per scuole dell’infanzia e primaria.
Isoinsieme supporta le famiglie con interventi musicoterapici in situazioni più complesse, quali difficoltà di inserimento, sviluppo e mantenimento delle capacità espressive, comunicative e relazionali.
Nell’ambito “non verbale”, la Cooperativa Isoinsieme si dedica alla formazione permanente degli operatori del settore socio assistenziale, sanitario, educativo e scolastico. Propone corsi di “tecniche non verbali” in base alle necessità specifiche, Scuola di Musicoterapia; formazione musicoterapia nel Modello Benenzon; seminari di danzamovimentoterapia, arte terapia, uso consapevole della voce; Supervisione.