Dicono di Noi

Il mio primo approccio con la Scuola di Musicoterapia Isoinsieme è avvenuto con una telefonata in cui la segreteria rispose alle mie domande in modo molto gentile: in quella telefonata ho sentito subito una bella energia e decisi di prendere appuntamento con la Direttrice della Scuola. Durante il colloquio ho compreso che la persona davanti a me era alla ricerca di persone interessate a dedicare la propria vita ad un progetto.

La Scuola di Musicoterapia infatti è un cammino individuale in grado di metterti in comunicazione con il sé più profondo, un percorso personale che diventa un viaggio con i tuoi compagni nella presa di coscienza, nella consapevolezza e conoscenza di se stessi. È un percorso di vita in cui hai modo di scoprire e mettere a frutto le tue caratteristiche, consentendoti di prenderti cura dell’altro; un percorso professionale in cui valorizzi la tua sensibilità e riscopri la meraviglia del sostegno reciproco che deriva dal rapporto con l’altro.

Non è una scuola adatta a tutti, devi voler metterti in gioco e accettare le regole del gioco.

La Musicoterapia insegnata all'interno della scuola fa del Silenzio e dell'Ascolto i suoi ingredienti fondamentali. A questi si aggiungono la competenza e l'esperienza di tutti gli insegnanti e la grande attenzione nel costruire un percorso formativo organizzato con un programma vario per ogni training. Le materie trattate inizialmente possono spaventare chi non ha una formazione specifica, ma la conoscenza e la professionalità dei professori, la comunicazione aperta con gli allievi, rende il percorso accessibile.

Accanto alla parte teorica c’è tutto l’ambito della pratica, che la Scuola di Musicoterapia Isoinsieme ha realizzato con una ricca proposta di Tirocinio, che inizia dal secondo anno. Le ore in cui si è accompagnati dal Tutor sul campo sono decisamente le più formative, fondamentali per comprende la vera essenza della Musicoterapia, con la certezza di poter osservare i propri insegnanti affiancandoli nel lavoro.

Durante il percorso ci possono essere momenti di frustrazione sia durante la formazione che durante il tirocinio, ma credo che sia normale. La Scuola di Musicoterapia Isoinsieme è formativa non soltanto da un punto di vista teorico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Userei per la Scuola Isoinsieme queste parole “La Persona al Centro di Tutto”.