Silvia Ragni (1962) è psicologa, psicoterapeuta, musicoterapeuta diplomata al C.E.P. di Assisi, diplomata in violino. Dal 2001 è docente di Psicologia della musica e musicoterapia didattica presso il corso Triennale di Musicoterapia organizzato dall'Associazione FO.RI.FO di Roma, autorizzato dal ministero della Pubblica Istruzione, valido per l'aggiornamento dei docenti.
Dal 2002 è coordinatrice, psicologa e musicoterapeuta del Centro diurno "La Cornucopia" dell'Unità di Riattivazione Geriatrica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2003 fa parte dell'associazione di psicogeriatria, sezione Lazio.
Collabora all'attività didattica di materie psicologiche e di formazione in musicoterapia con diverse istituzioni, tra le quali, (negli anni accademici 2003/2004 e 2004/2005), l'Università L.U.M.S.A e "La Sapienza" di Roma. Attualmente tiene un corso ECM di musicoterapia, organizzato dalla Scuola Medico Ospedaliera.
In collaborazione con il violinista Jorge Risi svolge seminari in Italia e all'estero (Messico e Spagna) sull'integrazione tra didattica strumentale e musicoterapia all'interno del progetto "L'altro violino".