- Questo evento è passato.
Webinar: “Danziamo la voce fino alla morte – il metodo VoxEchology nelle cure Palliative”
8 Giugno , 2021 @ 6:30 pm - 7:30 pm
martedì 8 giugno h. 18.30-19.30
al Webinar di presentazione del libro
"Danziamo la voce fino alla morte - il metodo VoxEchology nelle cure Palliative"
Edito da Cleup - Cooperativa libraria editrice Città di Padova
Autore: Schiavo Raffaele
Moderatrice: Lo Bue Aurora
"Una mente relazionale guidata dai principi musicali aprirebbe a un'idea di società come sistema vitale polifonico, felice e altamente efficiente." Parole ridondanti che arrivano deboli alle orecchie comuni, alle percezioni di chi manca l'opportunità di studiare Musica in maniera giocosa e interdisciplinare con altri e con i propri cari. Questa perdita rimarca la vuota presenza delle opportunità che sfuggono per plasmare individui migliori. Rimarca anche una scarsa capacità di reazione-interazione a cui invece la conoscenza delle architetture musicali ben sopperirebbe, se fossero trasferite in schemi di condotta sociale sul corpo ancora vivo e diversamente recalcitrante delle persone. tutte le perdite resteranno cumuli sopra l'incubo della morte, finchè non si inotroietterà bene l'idea di poter vivere-morire dignitosamente dentro un corpo sociale in ascolto della propria salute.
Raffaele Schiavo, cantante, musicista, compositore, musicoterapeuta, ricercatore autore e performer teatrale, è esperto di voce antica (dal medioevo al barocco), di Polifonia e Canto degli Armonici. I principi, le tecniche musicali e ralazionali, gli obiettivi e le finalità del suo metodo socio-musicale VoxEchology: dalla performance alla terapia emergono dalla sua produzione artistica e destano interesse internazionale sul piano umanistico scientifico, nella formazione scolastica e professionale.
Modera:
Lo Bue Aurora Antropologa culturale, Danzatrice e Danzamovimentoterapeuta Espressiva-relazionale®, si occupa di ricerca e formazione nell'ambito dell'antropologia medica, del corpo e della salute. Collabora con l'Università degli Studi di Torino, ASL, SERT e organizzazioni nel privato sociale. E' socia ANPIA - Associazione nazionale professionisti italiani di Antropologia e ARTE Associazione professionale Arti Terapie. Docente di Antropologia della Scuola di Musicoterapia Isoinsieme.
Per partecipare e ricevere il link di collegamento inviate richiesta mail con vs contatto a: segreteria@isoinsieme.it
Vi aspettiamo !